CHI SIAMO


“e poi camminando lentamente scoprii un nuovo mondo, ma soprattutto una nuova me che mi piacque molto di più”

-Io-


Ciao ecco chi siamo io Federica e Camminando da Firenze

Io: .. io sono Federica, sono di Firenze, ho 2 conigli senza nome che girano liberi per casa .. Ho la fissa per i viaggi e per le mappe ti fanno sognare ed esplorare il mondo senza muoverti da casa!!  il mio nipotino Tommy dice che sono “la zia che gira il mondo”.. qualsiasi posto mi va bene ma poi torno sempre a casa e non potrei stare dove non nevica .. disegno sempre e da sempre, ho un’infinità di tatuaggi e ho comprato sempre la mappa di tutti i posti dove andavo e anche di un sacco di quelli dove mi piacerebbe andare.. Le vecchie mappe sono le mie preferite, come ho iniziato a disegnare mappe? Bo! Tutti da piccoli abbiamo disegnato almeno una mappa del tesoro, io ho poi continuato!! Ho iniziato con cognizione di causa in realtà facendo profili altimetrici per il corso di GAE (sono una Guida Ambientale Escursionistica) e come gadget per chi veniva in escursione con me, e poi il  fare mappe è venuto da sé!!

puoi trovarmi sui social anche come fefeExplorer (il mio profilo dove ti racconto tutti i miei giri più in là di Firenze (in costruzione) e Shalla Wood (il mio profilo da Guida Ambientale)

Camminando da Firenze:.. è un progetto che nasce così per caso iniziando semplicemente a contare quanti cammini passassero/iniziassero o finissero dalla mia città, e poi è cresciuto e si è unito e mischiato ad altre idee e progetti che gìà mi giravano per la testa ed escursioni che avevo proposto… una sorta di diario di bordo on line, per non scordarmi niente e rimettere in ordine tutti i miei appunti e disegni.. ci troverete articoli su escursioni e cammini che si possono fare partendo da Firenze o poco più in là.. il Comune di Firenze va poco oltre la città.. lo stesso Morello, la “montagna dei fiorentini” in realtà non rientra nel nostro comune.. e così “amministrativamente parlando” alcune volte sconfineremo un po’ ma sono tutte zone che fanno parte della “fiorentina” come Morello (appunto) per prendere il fresco, Chiesanuova con la schiacciata, Fiesole, Bagno a Ripoli..

le ho divise in 6 zone (3 dall’Arno in su e 3 dall’Arno in giù) che partono dalla città, + 1 (Andando un po’ più in la’) girellando per la provincia di Firenze.. i punti di partenza e arrivo son pensati per arrivarci usando il più possibile i mezzi pubblici, in modo da renderle fattibili anche a chi è a piedi ed essere green non solo tra i boschi, e con un barretto per prendere un caffeino all’inizio e una birretta alla fine!!

per esplorarle vi basteranno le carte 3 e 4 della DREAM + quella di Monte Morello e quella delle Colline di Scandicci, ma per ogni itinerario proposto troverete anche il link di collegamento a Wikiloc con la relativa traccia da seguire..

e poi ci sono i parchi, i giardini e le aree protette ne abbiamo un sacco in città e nei dintorni ed era da tanto che ne volevo parlare, così come dei fantastici alberi che abbiano, alcuno sono addirittura monumentali!!!.. infine le curiosità e utilità non sempre tutto è etichettabile o riferibile ad una singola zona o ad uno specifico cammino.. tipo vi siete mai messi ad osservare i muri e muretti che spesso si trovano nelle nostre stradine di campagna, e quanta roba ci possiamo trovar sopra? graffiti a forchetta, vari tipi di piantine, pirulini dei muri, Madonnine e buchette del vino.. come non parlarne? ed ecco quindi curiosità, una sorta di svuotatasche con dentro di tutto un po’.. ma anche utilità perchè certi consigli vanno bene sia per un cammino che per un giretto!!

ah dimenticavo.. la citazione di apertura sulla home page “prendi un cuscino e una coperta, gira il mondo e non te ne pentirai mai” .. l’ho presa da un film indiano – Il destinino nel nome -che aveva a che fare con Gogol, uno dei grandi della letteratura russa della prima metà dell’800.. è una frase sua? non lo è? non l’ho capito.. mi sa di no.. ma per me è bellissima e me la son tatuata su un piede che, parlando di esplorare il mondo, mi pareva il posto più adatto dove fissarla!!

Buon cammino esploratori!!


Costruiamo qualcosa insieme

vuoi organizzare un’escursione per il tuo compleanno, addio al nubilato, azienda.. o qualsiasi altra occasione? vi porto in giro io!!


ULTIMI ARTICOLI


©️ 2023 Camminando da Firenze