ANDAR PER ZONE


“La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere”

Che Guevara


sommario:

ZONE

Così per raccapezzarsi un po’ ho diviso i dintorni di Firenze in 6 ZONE .. + 1:

3 a NORD dell’ARNO:

  • NONord Ovest: Monte Morello e dintorni + Signa e il Bisenzio
  • NCNord Centro: da Rifredi in su tra il Mugnone e Morello
  • NENord Est: a oriente del Mugnone, dallo stadio in là verso l’Olmo

3 a SUD dell’ARNO:

  • SOSud Ovest: le colline di Scandicci e Lastra a Signa
  • SCSud Centro: la porta del Chianti, uscendo verso sud tra la Greve e l’Ema
  • SESud Est: verso oriente e il Poggio di Firenze tra la Greve e l’Arno

Ok si sconfina un po’ nei Comuni limitrofi, ma si sa il Comune di Firenze va poco oltre la città e comunque son tutte zone che fan parte della “fiorentinità

in ogni zona troverete:

  • la cartografia di riferimento
  • i cammini che ci passano
  • le camminate con percorso e descrizione
  • i parchi, giardini e aree protette in zona
  • le stradine.. son delle stradine che a me piacciono particolarmente e che magari non rientrano in nessun giro che vi propongo
  • la bibliografia di quelle parti

+1 un po’ più in là .. camminando in PROVINCIA DI FIRENZE:

usciamo dalla città metropolitana di Firenze e andiamo a giro per la sua provincia … perchè ci sono un sacco di altre cose fiche da vedere e poi avevo un altro progettino che avevo iniziato durante il lockdown e che da qualche parte volevo infilare!!

covid, tutti chiusi in casa, capire dove poter portare le persone a camminare durante i periodi di zona arancione.. i limiti del comune di Firenze son veramente piccoli.. non ci avevo mai fatto caso.. a Vincigliata già sei a Fiesole, Monte Morello non ne parliamo, ritrovarsi nei comuni di Bagno a Ripoli, Scandicci o dell’Impruneta è un attimo.. ed ecco quindi partire il mio trip sui comuni!! nella sola provincia di Firenze ne abbiamo ben 41!! alcuni non li avevo mai nemmeno sentiti!! ed ecco che nasce “CAMMINANDO NI’ COMUNE DI..” e qui ce li trovate tutti, la mia idea è di metterci almeno 1 escursione per ognuno!! e poi si passerà alla Toscana.. verso l’infinito e oltre.. come diceva Buzz Lightyear!!!

PERCORSI

Io prendo un po’ spunto da tutto per andare a giro.. mi piace tutto, son curiosissima e questi giri ne sono il risultato.. magari le DESCRIZIONI sono un po’ lunghe ma ci ho messo dentro tutto quello che so e mi è piaciuto .. in realtà sto sito l’ho fatto per me, una sorta di diario di bordo on line, per non scordarmi niente e rimettere in ordine tutti i miei appunti e disegni

I PUNTI DI ARRIVO E PARTENZA son pensati per arrivarci usando il più possibile i MEZZI PUBBLICI o la bici per rendere fattibili le camminate anche a chi è a piedi ed essere green non solo tra i boschi, e poi con un BARRETTO per prendere un caffeino all’inizio e una birretta alla fine!!

🧭 PER OGNI PERCORSO troverete:

  • info tecniche: lunghezza, dislivello positivo (quanta salita c’è!), difficoltà, mappa da utilizzare..
  • mappa e “tostino” ossia il profilo altimetrico (l’ho chiamato così perchè è grande quanto un toast) disegnati da me con tutti i punti salienti che vedrete ( se vi piacciono e li volete collezionare li potrete poi acquistare nello shop!!)
  • il link a wikiloc con la traccia da seguire e la data con scritto quando ho fatto l’ultimo sopralluogo😉..
  • bibliografia e link utili come quello per i mezzi pubblici

ATTENZIONE: io non sono te e nemmeno le condizioni del percorso, del meteo ecc sono sempre le stesse, la descrizione e la traccia riportate in questo articolo non implicano nessuna responsabilità da parte dell’autore (cioè io!!) in ogni percorso bisogna metterci la testa, anche in quelli più banali dietro casa, devono essere alla nostra portata e ciascuno è tenuto ad informarsi prima presso gli organi preposti, sulle condizioni meteo e del percorso che troverà, prestare la massima attenzione durante l’attività svolta e fornirsi di scarpe, abbigliamento, attrezzature e acqua adeguati allo svolgimento in sicurezza della camminata.. e tutto ciò dipende da te!!

CARTOGRAFIA

Per seguirmi e andare in esplorazione dove vado io, vi serviranno queste 4 CARTE dei sentieri, sono tutte edite dalla D.R.E.A.M e tutte in scala 1:25000 e le potete trovare dalla mia spacciatrice ufficiale di carte e libri la @ontheroad_libreria :

per le ZONE A NORD
– 03 FIRENZE E VAL DI SIEVE
– MONTE MORELLO

per le ZONE A SUD
– 04 CHIANTI FIORENTINO E VAL DI PESA
– LE COLLINE DI SCANDICCI

PRONTI PER PARTIRE ?? 👣


ULTIMI ARTICOLI


©️ 2023 Camminando da Firenze